• Italiano
  • English

Progetto realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Progetto realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

EVENTI

2024 International Workshop on the Mathematics and Mechanics of Innovative Materials and Structures (M&MIMS24), to be held from July 11th through July 13th, 2024 in Salerno, Italy.


Corso CISM (INTERNATIONAL CENTER FOR MECHANICHAL SCIENCES)  sul tema “Tensegrity Systems: From Biomechanics to Mechanical Metamaterials” organizzato nell’ambito del progetto  NEXTBUILDING: Udine, 16-20 Settembre 2024.


Partecipazione alla Engineering Mechanics Institute 2023 International Conference, 27-30 agosto, Palermo.

Le dottorande Valentina Adinolfi (UNISA) e Baidehi Das (UNICT, UNISA) hanno presentato i loro progetti alla EMI Conference 2023. Valentina Adinolfi ha presentato uno studio dal titolo “A multiscale approach to design of seismic metaisolators”, mentre Baidehi Das ha fatto la sua presentazione “On the use of fractal geometry for the design of tensegrity braces”.

PRESENTAZIONE VALENTINA ADINOLFI  – A multiscale approach to design of seismic metaisolators

PRESENTAZIONE BAIDEHI DAS  – On the use of fractal geometry for the design of tensegrity braces


Visita di ricerca presso l’Università della California, Irvine, agosto-settembre 2023, Irvine, CA.

La dottoranda UNISA Julia de Castro Motta, nel giorno 13 settembre 2023, ha fatto una presentazione intitolata “On the existence and properties of solitary waves traveling in tensegrity-like lattices” nella Università della California, Irvine (UCI). Sono stati presentati i risultati della collaborazione tra l’Università di Salerno e il gruppo di ricerca dell Professore Julian Rimoli (UCI), in un studio numerico e analitico sulla propagazione di onde solitarie in metamateriali costituiti da strutture tensegrity in forma di ottaedri.

PRESENTAZIONE JULIA DE CASTRO MOTTA – On the existence and properties of solitary waves traveling in tensegrity-like lattices


Visita di ricerca presso il California Institute of Technology, agosto 2023, Pasadena, CA.

Continuando una collaborazione di lunga data nel campo dei metamateriali innovativi, il Professore Fernando Fraternali, dell’UNISA, ha visitato il laboratorio della Professoressa Chiara Daraio, del California Institute of Technology.


Visita di ricerca presso l’Università del Colorado, Boulder, maggio 2023, Boulder, CO.

Il dott. Andrea di Filippo, Post-Doc UNISA, ha partecipato come relatore al seminario “New methodologies for the AEC industry”, organizzato dalla prof.ssa Amelia Celoza, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettonica dell’Università del Colorado Boulder. L’evento si è svolto il 9 maggio presso l’aula conferenze del Dipartimento e il dott. di Filippo ha presentato un intervento intitolato “Existing BIM to digitize and manage the built heritage”, che propone una soluzione per massimizzare l’efficienza nella gestione dei contenuti informativi lungo il ciclo di vita del fabbricato avvalendosi degli strumenti offerti dalla modellazione parametrica di tipo BIM.

PRESENTAZIONE ANDREA DI FILIPPO – Existing BIM to digitize and manage the built heritage


Partecipazione all’evento “75th NAFSA Annual Conference & Expo 2023”, 30 maggio-2 giugno 2023, Washington , DC.

NAFSA (Association of International Educators) è la più grande Associazione al mondo dedicata all’istruzione e allo scambio internazionale.

L’evento ha visto la partecipazione di migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto l’opportunità di illustrare le ultime innovazioni, strategie collaudate e le migliori pratiche in campo educativo e di ricerca. L’evento NAFSA è stato anche scenario per numerose sessioni con leader dell’istruzione internazionale e responsabili del cambiamento in tutto il mondo, occasione in cui si sono affrontati temi quali lo sviluppo professionale, l’avanzamento della ricerca e della carriera, le prospettive multigenerazionali, oltre che l’importanza dell’internazionalizzazione inclusiva sulle comunità locali e globali.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’università degli studi di Salerno (UNISA) ha partecipato all’evento illustrando l’offerta formativa dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Dottorato in “Ingegneria dei Sistemi e delle Infrastrutture per l’Ambiente, la Mobilità e il Territorio” e “Ingegneria Strutturale, Architettura e Patrimonio Storico, Architettonico e Paesaggistico”.

La delegazione UNISA era formata dal prof. Claudio Guarnaccia, dalle dottorande Valentina Adinolfi e Aurora Mascolo.

Delegazione UNISA, da sinistra: Valentina ADINOLFI, Claudio GUARNACCIA, Aurora MASCOLO.

Delegazione UNISA con Mariangela Zappia (Ambasciatrice Italiana negli Stati Uniti) e Marco Gilli (Professore Ordinario, ex rettore del Politecnico di Torino).
Delegazione UNISA con Francesco Guarascio (Segretario di Legazione presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Alessandro Gonzales (Ministro plenipotenziario), Marco Gilli.

Progetto realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Project supported by the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation, grant number US23GR15.